• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

PWD Prüfung Wirtschaftsdeutsch – Esame di tedesco commerciale a livello C1

È un esame di tedesco commerciale riconosciuto dalla Camera di commercio tedesca. Relativamente alle conoscenze formali richieste, il livello è all’incirca un C1, e per quanto riguarda i contenuti l’esame presuppone la conoscenza del linguaggio specifico dell’economia e dei rapporti commerciali. Oltre a competenze comunicative, ci si attende che il candidato sia in grado di comprendere dei testi economici di una certa difficoltà, di riassumerli e di discuterne con competenza sia a livello orale sia scritto.
L’esame PWD è organizzato dall’Unione delle Camere di Commercio e Industria tedesche. In Germania è possibile sostenere l’esame presso le Camere di Commercio; in Italia presso il Goethe-Zentrum Genua.
I candidati sono esaminati da un rappresentante della Camera di Commercio italo-tedesca insieme a un docente del Goethe-Zentrum. L’esame ha un’ottima reputazione nel mondo dell’economia internazionale; accresce inoltre le opportunità lavorative per i quadri dirigenti e, in generale, per tutti i lavoratori che vogliono affermarsi nel mondo di lavoro.

L’esame PWD – perché?
L’esame PWD attesta che il candidato ha conoscenze di tedesco a livello avanzato, che possiede la capacità di orientarsi nei temi della cultura economico, commerciale e finanziaria della Germania, che ha acquisito il lessico corrispondente per comunicare a voce e per scritto nelle situazioni più frequenti del mondo del lavoro e degli affari.

Requisiti per l’esame

  • età minima: 18 anni compiuti
  • non essere di madrelingua tedesca
  • conoscenza del tedesco al Livello C1 del quadro di riferimento europeo delle lingue

Sessioni d’esame
È possibile sostenere l’esame tutto l’anno. Le date dell’esame verranno concordate direttamente con i candidati; non vi sono pertanto delle date prefissate.
I candidati provenienti da fuori Genova possono sostenere, se lo desiderano, tutte le parti dell’esame nell’arco di una sola giornata.

Struttura dell’esame

L’esame consiste in:

  • Comprensione della lettura (75 minuti )
    4 subtest
  • Ascolto (60 minuti)
    3 subtest
  • Produzione scritta (45 minuti )
    Redazione di una lettera commerciale
  • Produzione orale (20 minuti)
    tre parti

Iscrizione all’esame e contatto
Per l’iscrizione e per concordare le date dell’esame vi preghiamo di contattare la nostra referente dr.ssa Christina Cramer (cramer@goethezentrumgenua.it)

0 STUDENTI ISCRITTI
    Goethe-Zentrum Genua
    Privacy Policy
    Cookie Policy
    X