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Privacy Policy

PRIVACY POLICY – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Goethe Zentrum Genua coop., con sede in Genova, piazza della Vittoria 4/14, cap 16121, codice fiscale e partita iva 03828480107, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito: “Scuola”), ai sensi del Regolamento UE 679/2016 – GDPR (di seguito: “Legge”) considera importante la privacy e la tutela dei dati personali. La invitiamo, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy, perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali. La presente Privacy Policy riguarda il sito https://www.goethezentrumgenua.it (di seguito: “Sito”); costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo; è resa a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito. Il Titolare può essere contattato all’indirizzo del rappresentante legale dott.ssa Lucia Udvari: udvari@goethezentrumgenua.it.
Questo documento è stato scritto per permetterLe di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come i Dati Personali da Lei forniti vengono gestiti quando utilizza il nostro Sito e, se del caso, per permetterLe di prestare un consenso al trattamento dei Suoi dati personali espresso e consapevole. I trattamenti effettuati dalla Scuola sono improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
INDICE
1. Chi è il Titolare del trattamento dati
2. Quali sono i dati personali oggetto di trattamento
a. Dati di navigazione
b. Speciali categorie di dati personali
3. Perché trattiamo i dati personali (finalità del trattamento)
4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
5. Destinatari dei dati personali
6. Conservazione dei dati personali
7. Diritti dell’interessato
8. Modifiche a questa privacy policy (regole di trattamento dati)
9. Cookie

1. Chi è il Titolare del trattamento dati
Il Titolare dei trattamenti di dati svolti attraverso il Sito è la Scuola, come sopra definita.

2. Quali sono i dati personali oggetto del trattamento
A seguito della navigazione del Sito, la Scuola tratterà i Suoi dati personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o simili, idonei a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito: “Dati Personali”).
I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti: dati di contatto quali nome, cognome, email e telefono. Potrebbero inoltre essere trattati dati particolari da lei liberamente forniti nel form di contatto.
a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software che fanno funzionare il Sito acquisiscono, normalmente, alcuni Dati Personali trasmessi automaticamente usando i protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico iche ndica lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
b. Speciali categorie di dati personali
Nella sezione del Sito “Contatti”, Lei potrebbe indicare Dati Personali rientranti nelle particolari categorie di Dati Personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale: La invitiamo comunicare tali dati solo se strettamente necessari. In tal caso il trattamento sarà consentito in quanto i dati sono stati resi manifestamente pubblici dall’interessato.

3. Perché trattiamo i dati personali (finalità del trattamento)
Il trattamento dei Suoi dati personali che intendiamo fare, con il Suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:
” a) consentire l’erogazione dei Servizi da lei richiesti quali:
registrazione al sito;
iscrizione alla newsletter via email;
condivisione di contenuti presenti sul sito;
richiesta generica di informazioni;
iscrizione a corsi di lingua tedesca, in aula o in e-learning;
adesione ad eventi ed iniziative organizzate dalla Scuola;
raccolta e analisi di curriculum vitae per finalità di collaborazione con la Scuola;
” b) rispondere a richieste di assistenza o di informazioni;
” c) assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.

4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3 è la Legge, in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal Sito. La finalità di cui alla sezione 3.c rappresenta un trattamento legittimo di Dati Personali ai sensi di Legge. In ogni caso Lei ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo al Titolare al recapito sopra indicato, e di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione del trattamento.
La Scuola potrà inviarLe, per posta cartacea o elettronica, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali per proporLe servizi della Scuola analoghi a quelli da Lei richiesti.

5. Destinatari dei dati personali
I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 di cui sopra, con:
” a. i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla Scuola in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica informatica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica). L’elenco dei soggetti che trattano dati può essere richiesto al Titolare;
” b. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle Autorità (es. Agenzia delle Entrate);
” c. persone autorizzate dalla Scuola al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. insegnanti, dipendenti della Scuola).

6. Conservazione dei dati
I Dati Personali trattati sono conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità di cui al punto 3, nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione. In ogni caso, il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario agli adempimenti contrattuali e di legge. Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo alla Scuola.

7. Diritti degli interessati
Lei ha il diritto di chiedere in qualunque momento l’accesso ai Suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano. In ogni momento, Lei può revocare il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), se ritiene che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla Legge. Può formulare una richiesta scritta alla Scuola per opporsi al trattamento dei Suoi dati, indicandone le ragioni: la Scuola si riserva di valutare l’istanza, che non sarà accettata se ci sono motivi legittimi per procedere al trattamento, motivi che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.

8. Modifiche a questa privacy policy
La presente privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018. La Scuola si riserva di modificarne o aggiornarne il contenuto, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Eventuali variazioni saranno vincolanti appena pubblicate sul Sito; la Scuola La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione, per essere a conoscenza della più recente ed aggiornata versione della privacy policy.

9. Cookie

La cookie policy è riferita esclusivamente al Sito, ed è parte integrante della Privacy Policy.

1. Definizioni e caratteristiche dei cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono tecnicamente necessari per il funzionamento del sito.
Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita. In base alla legge, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli necessari per il funzionamento del sito oper eseguire attività richieste dall’utente:
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