• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Mercoledì 12 Dicembre

ore 19.00

 

Regia: Theresa von Eltz, Germania 2015, 98 min.
Con Paula Beer, Jella Haase, Jannis Niewöhner, Moritz Leu, Clemens Schick

 

Insieme al Natale arriva il desiderio di armonia, bellezza, luce e speranza. Incapace di gestire il conflitto con il suo ragazzo, Alex (16 anni) prende una decisione radicale…

Il giorno dopo si ritrova al pronto soccorso di un ospedale psichiatrico, dove incontra altri 3 ragazzi: Lara (17), la figlia di una coppia di accademici soggetta ad allucinazioni, la timida Fedja (16) vittima di bullismo a scuola ed il violento Timo (17) che è appena stato trasferito dal reparto vicino. Sotto le cure del giovane psichiatra Dr. Wolff (38), trascorreranno insieme un indimenticabile Natale.

“L’idea del Natale nel reparto psichiatrico di una clinica giovanile non mi ha più lasciato in pace. Perché in un primo momento evento e luogo appaiono diametralmente opposti. Il Natale è quel momento dell’anno in cui tutto dovrebbe essere armonico e positivo – la festa della famiglia, delle luci, delle speranze, dei regali. Un reparto psichiatrico invece è la quintessenza della crisi, un posto in cui si va quando non sembra funzionare più niente, quando la famiglia ha fallito e il mondo è impazzito. Eppure mi sembra lampante che proprio lì, in un luogo dove tutti i mascheramenti cadono e la vita interiore esce allo scoperto, possa avere luogo un Natale che diventi un momento di vera speranza e bellezza, privo di qualsiasi artificiosità e false speranze.” (Theresa von Eltz)

© PortAuPrincePictures – Kristian Leschner
© Goethe-Institut

 

Goethe-Zentrum Genua
Privacy Policy
Cookie Policy
X